Questa commessa ha previsto lo sviluppo e la realizzazione di una linea personalizzata per riempire creme alimentari in secchie da 3Kg a 25 Kg con automatismo completo del processo di tappatura ed etichettatura a fine linea fronte e retro con marcatura del lotto di scadenza.
La linea è in grado di gestire 5 formati di secchie con Ø 150 fino a Ø 280 e dosare diversi tipi di crema alimentare, tipo cioccolata, prelevata direttamente dal serbatorio di preparazione prodotto del cliente.
Nella prima fase della commessa, il nostro team tecnico è stato coinvolto nella progettazione dell’impianto realizzando, in base alle richieste del cliente, il layout 3D con relativi ingombri e adattamenti per permettere il posizionamento della macchina all’interno della struttura del cliente: si sono definiti gli spazi per permettere il giusto posizionamento della stazione di dosatura in modo da permettere il prelievo del prodotto e si è definito l’ingombro finale per la soluzione di scarico.
La linea si compone di quattro distinte stazioni integrate in unico quadro di comando con relativo pannello touch screen.
Nella prima stazione troviamo un disimpilatore che preleva in automatico le secchie vuote appoggiandole sul nastro di avanzamento. Questa prima stazione consente l’ottimizzazione del tempo di carico delle secchie sulla linea e garantisce le velocità di produzione richieste.
Nella seconda stazione troviamo il monoblocco di dosatura composto da nr.2 POMPA AUTOADESCANTI con funzionamento reversibile e due relativi beccucci con valvola salvagoccia. Il sistema di dosatura è integrato in bilancia idonea a rilevare dosate da 3 kg a 25 kg inserita in specifico telaio di supporto.
La terza stazione si compone di 1 DISIMPILATORE – APPLICA COPERCHI con ribaltatore a ventosa per il posizionamento automatico dei coperchi di plastica il tappatore a pressione.
La quarta ed ultima stazione è l’etichettatrice, appositamente costruita e dimensionata per permettere il passaggio delle secchie più grandi ed etichettare fronte e retro e stampare il lotto di scadenza.
L’intero progetto è stato completato in circa 6 mesi dall’ordine e consente al cliente di automatizzare l’intero processo di riempimento dei diversi prodotti garantendo una produttività oraria di circa 600 secchie ora ( parametro definito in base al prodotto standard e al formato intermedio).
Di seguito la foto dell’impianto finito post collaudo presso la nostra sede.