Cos’è una riempitrice per liquidi?
Con macchine riempitrici per liquidi si intendono i macchinari utilizzati per il confezionamento dei prodotti liquidi. Si tratta di uno dei macchinari più importanti, se non il più importante, all’interno della filiera di confezionamento, perchè è l’impianto che entra a diretto contatto con il prodotto lavorato. Per questo motivo deve essere affidabile sia in termini di qualità che di igiene.
I prodotti dosabili tramite riempitrice per liquidi possono variare significativamente sia nelle caratteristiche che nel settore di utilizzo.
I settori in cui le riempitrici vengono utilizzate di più sono:
-l’industria alimentare: dall’acqua al vino o bibite gassate, fino alle creme per dolci e le marmellate ma anche cibi più densi quali il gelato o lo yogurt (che spesso richiedono di essere lavorati a temperature specifiche)
-l’industria cosmetica: a partire dai trucchi come il fondotinta o mascara, sino ai prodotti di igiene personale (come lo shampoo o il bagnoschiuma).
-l’industria chimica: per il riempimento di vernici, solventi, detergenti ed altri prodotti aggressivi (che richiedono accortezze specifiche)
-l’industria farmaceutica: con sciroppi, dentifrici, pomate ecc…
Tutti questi prodotti presentano caratteristiche diverse sotto l’aspetto della densità, della viscosità, della schiumosità e della temperatura. Inoltre, queste proprietà richiedono l’utilizzo di imballaggi specifici, come ad esempio bottiglie di vetro, contenitori in particolari tipi di plastica, contenitori in alluminio, fiale e molti altri.
Come funziona una riempitrice per liquidi?
In base al principio di funzionamento esistono diverse macchine riempitrici. Ogni sistema risulta più o meno vantaggioso in base alla tipologia di prodotto che si sta trattando.
La macchina riempitrice più semplice e diffusa funziona tramite sfruttamento della forza di gravità.
I contenitori da riempire raggiungono la coclea di ingresso grazie ad un nastro trasportatore. Questo provvede a distanziare i contenitori e posizionarli correttamente grazie ad una stella di carico. Il riempimento avviene per forza di gravità tramite uno o più ugelli che, aprendosi, lasciano fluire il prodotto mentre l’aria fuoriesce dal contenitore. Questo sistema è ottimo per prodotti liquidi. Tuttavia, all’aumentare della densità o della viscosità del prodotto (come ad esempio il miele, le confetture o le creme), è necessario procedere tramite depressione d’aria o tramite pistone. Grazie al pistone, il prodotto viene “spinto” all’interno del contenitore. Questa soluzione permette di dosare anche prodotti con all’interno dei pezzi, come ad esempio confetture con pezzi di frutta all’interno. Un’ulteriore accorgimento nella dosatura riguarda la schiumosità del prodotto, che richiede l’utilizzo di ugelli anti-goccia e dosatura tuffante per ridurre la creazione di schiuma durante il riempimento del contenitore.
Per scoprire di più sul funzionamento dei nostri macchinari, guarda i nostri video sul canale YouTube di Cm3 Engineering